Home » Educazione della scrittura

Educazione della scrittura

SOS Scrittura

Ogni settimana offriamo a ragazzi, adulti e insegnanti colloqui informativi gratuiti a Milano per rispondere ai vostri dubbi su: Disgrafia e Fatica di scrivere, Educazione del Gesto Grafico e Grafologia evolutiva e famigliare. Prenotate il vostro incontro nella pagina dei Contatti.

 

 

 

E se non fosse Disgrafia?

Oggi sono sempre più frequenti le diagnosi di Disgrafia, un disturbo specifico dell'apprendimento che riguarda l'atto di scrivere.

I bambini e gli adulti disgrafici presentano una scrittura poco leggibile, impulsiva o troppo lenta, maldestra o così contratta da creare crampi o dolori muscolari.

Non sempre, però, la "brutta scrittura" è disgrafia. Anzi! Impugnature e posture scorrette, così come un apprendimento del gesto grafico sbagliato, possono indurre a confondere una semplice fatica con un disturbo vero e proprio.

Ciò che è bene sapere, però, è che qualsiasi difficoltà di scrittura tende a peggiorare nel tempo e può incidere in modo negativo sull’apprendimento e sulla percezione di sé.

 

 

Sai che la "brutta scrittura" si può correggere?

 

Con l'Educazione della Scrittura, un percorso individuale volto al recupero di una scrittura agevole, fluida e personale. 

Il Grafologo Educatore del Gesto Grafico è un grafologo professionista che ha seguito una formazione specifica in Educazione della Scrittura secondo il metodo fondato da R. Oliveaux e arricchito dal contributo del professor J. De Ajuriaguerra e di H. De Gobineaux. Esercita la sua professione con sedute individuali, interfacciandosi con l'ambiente scolastico, psicopedagogico e medico. Interviene sulla postura e sull’impugnatura, propone esercizi di motricità generale e fine, insegna tecniche di respirazione, rilassamento e potenziamento dell’apparato grafomotorio, e accompagna lo scrivente negli esercizi di pregrafismo e nel recupero del corsivo, così da correggere i gesti che producono tensione, lentezza o maldestrezza.

Un percorso grafo-dinamico ben condotto porta benefici anche sul piano relazionale, comportamentale e del rendimento scolastico, migliorando il controllo emotivo e rinforzando il potenziale dello scrivente.

 

Se sei un insegnante e desideri ricevere maggiori informazioni, se pensi che tuo figlio manifesti fatica nell'atto di scrivere o se hai tu stesso difficoltà con la scrittura e ritieni che non rifletta la tua personalità o il tuo livello culturale, visita la pagina dei Contatti e prenota senza impegno un colloquio informativo.

  

Nel pieno rispetto del codice deontologico condiviso dai Grafologi Educatori del Gesto Grafico, non formuliamo diagnosi: il filo diretto con un centro accreditato dal SSN per la certificazione della disgrafia e degli altri disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) ci permette di indirizzare i genitori verso altre figure professionali qualora la problematica riscontrata non fosse riconducibile a una fatica grafo-motoria ed esulasse dall'ambito di intervento del Grafologo Educatore della Scrittura.

Esempio di scrittura prima...

Esempio di scrittura prima... - ParlamiScrivendo

...e dopo il percorso

...e dopo il percorso - ParlamiScrivendo

(Scrittura di Marco, 12 anni, dopo 6 incontri di educazione del gesto grafico)

Quali sono gli obiettivi di un percorso grafo-motorio?

  • Comunicare più chiaramente il proprio pensiero
  • Scrivere in modo più fluido e rapido
  • Riconoscersi nella propria scrittura
  • Adottare una postura e un'impugnatura corretta
  • Scrivere senza accusare fatica o dolore 
  • Migliorare attenzione e concentrazione
  • Migliorare la propria capacità di apprendimento
  • Scoprire o ritrovare il piacere di scrivere
  • Superare il senso di inadeguatezza generato dalla difficoltà di scrivere

Inoltre, l'apprendimento di un gesto grafico più armonico, sciolto, agevole e rilassato non può che avere ripercussioni positive anche sulle altre attività, sulla percezione di sé e sul benessere interiore.

 

 

Quali sono gli obiettivi di un percorso grafo-motorio? - ParlamiScrivendo