Home » Orientamento universitario

Orientamento universitario

Vado all'università: quale?

Vado all'università: quale? - ParlamiScrivendo

 

Dopo il diploma gli studenti si trovano ad operare una scelta fondamentale e determinante per il loro futuro in termini di autorealizzazione e occupazionali.

Criteri prioritari e spesso utilizzati come unico strumento di valutazione sono le passioni e le attitudini, ma una decisone “romantica” deve poi fare i conti con la possibilità di entrare nel mondo del lavoro. Le opportunità professionali, del resto, non possono diventare l’unico presupposto in base al quale intraprendere un percorso formativo.

L’obiettivo è quindi quello di aiutare gli studenti a operare una decisione consapevole ed equilibrata tra bisogni e propensioni dell’anima da un lato e mondo del lavoro dall’altro.

 

L’orientamento è un'occasione di autoconoscenza, che consente allo studente di:

 

  • Conoscersi dal punto di vista cognitivo, attitudinale e relazionale
  • Focalizzare i propri interessi e valori
  • Ricevere informazioni concrete sulle facoltà d’interesse e le possibili opportunità occupazionali
  • Sentirsi supportato nel proprio percorso decisionale

 

In che cosa consiste l'orientamento universitario?

 

  •  Colloquio individuale con lo studente o valutazione all’interno di una dinamica di gruppo
  • Questionario degli interessi, questionario dei valori professionali,  questionario di autovalutazione delle competenze, questionario di valutazione dell'auto-efficacia
  • Analisi grafologica
  • Valutazione incrociata e ponderata dei risultati
  • Stesura di un report orientativo
  • Colloquio restitutivo con lo studente

 

Team per l’orientamento universitario

 

Isabella Cesana: dopo una laurea presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Milano ed una in Scienze della Comunicazione presso lo IULM di Milano, ha seguito molteplici corsi nell’ambito della Psicologia del Lavoro, inserendosi immediatamente nel mondo delle Human Resources.

Prima di dedicarsi all’orientamento post accademico a livello universitario e di scuola secondaria superiore, si è occupata principalmente di valutazione, orientamento e counseling professionale.

Ha maturato una significativa esperienza nel settore dell’Executive Search presso alcune società internazionali di primo livello, dove si è occupata principalmente dei processi di selezione nell’ambito  delle Practice relative ai settori Professional Services, Information Technology e TLC. In particolare ha partecipato allo sviluppo della prima società di head hunting specializzata nel mercato informatico e telecomunicazioni. Nel corso della sua carriera ha gestito clienti e seguito progetti di ricerca di respiro nazionale e internazionale.

Da alcuni anni ha messo a frutto l’approfondita conoscenza del mercato del lavoro e l’esperienza nella valutazione del potenziale del capitale umano concentrando la propria attenzione sul settore dei giovani.

 

Giulia Vescogni: dopo una prima laurea in Comunicazione d'Impresa conseguita presso lo IULM di Milano e un Master in Tecniche Editoriali svolto presso Accademia di Comunicazione, ha conseguito il diploma triennale in Grafologia presso l’istituto di Grafologia francese Arigraf ed è diventata membro attivo di SFDG, AGP e AGI, le più prestigiose associazioni grafologiche.

Ha poi conseguito la specializzazione in Perizia grafica giudiziaria, affiancando l’attività editoriale a quella di consulente grafologa presso studi legali e medici.

Grazie a una ulteriore specializzazione in Rieducazione della scrittura, a cui è seguita una seconda laurea magistrale in Psicologia con indirizzo in Neuroscienze e l'abilitazione alla professione di Psicologa, ha messo a frutto le sue competenze nel recupero delle disgrafie e delle difficoltà grafo-motorie di adulti, bambini e adolescenti.

In parallelo ha maturato una significativa esperienza nell’orientamento scolastico e professionale e nell’ambito delle risorse umane, collaborando con aziende private  e importanti società di selezione e formazione.

Dall’esperienza acquisita nella valutazione del potenziale e dal lavoro svolto con studenti e adolescenti è nato il progetto di orientamento universitario a cui oggi si dedica.

 

Per informazioni e appuntamenti:

 

isabella.cesana@gmail.com

giulia.v976@gmail.com

www.parlamiscrivendo.com